I Musei Vaticani

 

Tra i complessi museali più vasti e visitati al mondo, i Musei Vaticani sono una meta imprescindibile per chi giunge a Roma.

Nati come collezioni di scultura classica nel 1506, con la collocazione da parte di Giulio II nel Cortile delle Statue, oggi Cortile Ottagono, del Laocoonte appena rinvenuto sull'Esquilino, i Musei si ampliarono nell’arco di parecchi secoli arrivando a includere nelle magnifiche sale dei Palazzi Apostolici migliaia di sculture, dipinti, mosaici, arazzi e collezioni etno-antropologiche provenienti da diverse epoche e luoghi.

Il nostro tour avrà inizio con un percorso dedicato alla scultura: visiteremo insieme il Cortile della Pigna e il Museo Chiaramonti, per poi arrivare ad ammirare le opere che più influenzarono gli artisti rinascimentali: l’Apollo del Belvedere, il Laocoonte e il Torso del Belvedere.
Addentrandoci nelle sale, saliremo al piano superiore dove attraverseremo le gallerie dei Candelabri, degli Arazzi e la spettacolare Galleria delle Carte Geografiche, con le sue rappresentazioni cartografiche delle regioni d’Italia realizzate a fine Cinquecento.

La visita proseguirà poi nelle Stanze di Raffaello, l’appartamento privato di papa Giulio II, con il celebre affresco della Scuola di Atene e, attraverso la collezione di arte contemporanea, giungeremo infine nella Cappella Sistina.

Luogo di elezione dei papi, qui si conservano gli affreschi della volta con storie della Genesi e quello della parete d’altare con il Giudizio Universale, capolavori del Rinascimento realizzati dal genio di Michelangelo.

Al termine della visita sarà possibile rimanere all’interno dei Musei per visitare le altre sezioni in autonomia. Il biglietto d’ingresso ha validità per l’intera giornata.

Data la vastità delle collezioni, è possibile concordare con la guida un itinerario personalizzato all’interno dei Musei, a seconda degli interessi e delle esigenze del visitatore. Alla visita dei Musei Vaticani si può inoltre abbinare un tour della Basilica di San Pietro

Nelle vicinanze puoi visitare con noi: Castel Sant'Angelo, Villa Farnesina e gli affreschi di Raffaello

 

le visite

  • Default
  • Title
  • Date
  • Random

Cosa offriamo

Che sia la prima volta che visiti Roma, o che la conosca come le tue tasche, i nostri percorsi saranno in grado di farti scoprire sempre qualcosa di nuovo

Leggi

Contatti

Se vuoi prenotare una visita oppure avere dei chiarimenti non esitare a chiamarci!

Alberta +39 392.102.2624

Sara +39 393.322.2999

Valentina +39 345.289.9851

   info@trasecoli.it

 

Invia un messaggio

Questo sito utilizza cookie di profilazione, propri o di altri. Se vuoi sapere di più o negare il consenso leggi l'informativa.