Castel Sant'Angelo

 

Costruito come mausoleo dell’imperatore Adriano nella prima metà del II sec d.c., e situato sulla sponda destra del Tevere, Castel Sant'Angelo ha accompagnato le vicende della città eterna nel corso dei secoli.

L’antico sepolcro, utilizzato come tomba fino ai tempi di Caracalla, venne infatti trasformato nel corso del Medioevo in una fortezza, unita direttamente ai palazzi Pontifici attraverso il celebre passetto di Borgo. Castello a difesa del potere temporale della Chiesa, grazie al quale la città di Roma venne salvata dal Sacco di Roma del 1527, l’edificio fu inoltre una lussuosa dimora per i Papi stessi.

A lungo usato anche come prigione, qui fu imprigionato Cagliostro, e nel piazzale venne giustiziata, tra gli altri, la giovane Beatrice Cenci.

La nostra visita avrà inizio su ponte S. Angelo, l’antico pons Aelius, dove si possono ammirare le dieci statue di angeli commissionate a Gian Lorenzo Bernini da papa Clemente IX, e da dove avrà avvio il nostro viaggio nella storia.

Nelle vicinanze puoi visitare con noi: Basilica di San Pietro, I Musei Vaticani, Villa Farnesina e gli affreschi di Raffaello, Il museo Napoleonico.

le visite

  • Default
  • Title
  • Date
  • Random

Cosa offriamo

Che sia la prima volta che visiti Roma, o che la conosca come le tue tasche, i nostri percorsi saranno in grado di farti scoprire sempre qualcosa di nuovo

Leggi

Contatti

Se vuoi prenotare una visita oppure avere dei chiarimenti non esitare a chiamarci!

Alberta +39 392.102.2624

Sara +39 393.322.2999

Valentina +39 345.289.9851

   info@trasecoli.it

 

Invia un messaggio

Questo sito utilizza cookie di profilazione, propri o di altri. Se vuoi sapere di più o negare il consenso leggi l'informativa.