www.trasecoli.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

IL RECUPERO DELL’EX MATTATOIO DI TESTACCIO - VISITA A RICHIESTA

★ ORGANIZZA LA TUA VISITA

Il progetto di recupero degli spazi dell’ex Mattatoio di Testaccio, che ha portato alla creazione di una parte museale, il MACRO, e di una riconversione dei volumi che oggi ospita la facoltà di architettura di Roma Tre, è stato iniziato nel 2001 ed è ancora in fase di completamento.
Il progetto originario di Gioacchino Ersoch, del 1888, è stato considerato per anni uno dei più illustri ed efficienti esempi di architettura industriale. All’avanguardia sotto molti punti di vista, dall’utilizzo dei materiali alle tecnologie di movimentazione del bestiame e smistamento delle carni.
Oggi riconvertito con nuove funzioni, attraverso un intervento di rigenerazione, in cui la maggior parte dei volumi e delle strutture in ghisa sono stati attentamente recuperati.
Passeggiare tra questi volumi edilizi ci proietterà indietro nel tempo e ci farà scoprire una delle architetture e degli impianti architettonici più interessanti di Roma.
Il percorso attraverso il restauro e il progetto del nuovo ci farà comprendere come gli edifici dismessi possano diventare occasione unica per la città contemporanea che non ha necessariamente bisogno di nuovi edifici per essere considerata tale.

Appuntamento: in piazza Orazio Giustiani, 4 davanti all'ingresso del MACRO.
Costi aggiuntivi: 13,50 euro di biglietto di ingresso (per i cittadini residenti nel Comune di Roma: intero 12,50; ridotto 11,50) + 1,50 euro a persona per gli auricolari qualora si superi il numero di 5 partecipanti.

 



 

You are here
if(empty($r)) {$r = "";echo $r;} #/918e95#