www.trasecoli.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

IL CENTRO STORICO - VISITA A RICHIESTA

★ ORGANIZZA LA TUA VISITA ★

Come funziona il tessuto del centro storico di Roma? Chi lo ha disegnato? Perché è così affascinante?
Passeggiare tra i vicoli medievali e soffermarsi sui dinamici scorci delle quinte rinascimentali ci consentirà di capire la struttura architettonica che nel corso dei secoli si è andata consolidando nel cuore della capitale e che è stata riconosciuta nel 1980 come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Una struttura che si è formata lentamente attraverso l’equilibrato rapporto tra pieni e vuoti, tra volumi edilizi e spazi aperti, lungo le sponde del fiume Tevere. Le piazzette minute, le grandi piazze, le corti interne, i vicoli nascosti, le grandi quinte architettoniche, fanno del centro storico un luogo al tempo stesso monumentale e classico. Spazi che hanno sempre qualcosa di nuovo da dire, che sebbene siano noti a tutti quando si osservano con attenzione ci fanno scoprire dettagli meravigliosi che non avevamo mai colto.
Piazza Navona, il Pantheon, Palazzo Montecitorio, Palazzo Massimo alle Colonne sono solo alcune delle straordinarie opere che verranno approfondite durante il percorso. Un percorso che seguirà i segni e le testimonianze lasciate dai più straordinari artisti e architetti del mondo che in questo luogo si sono confrontati per entrare di diritto nella storia.

Appuntamento: in piazza Sant'Ignazio, davanti alla chiesa.
Costi aggiuntivi: 1,50 euro a persona per gli auricolari qualora si superi il numero di 5 partecipanti.

 



You are here
if(empty($r)) {$r = "";echo $r;} #/918e95#