www.trasecoli.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

CHI SIAMO

Informazioni generali

NOME: Associazione Culturale Trasecoli

SEDE LEGALE: Via San Cipriano n. 19, 00136 Roma

TELEFONO: 345.2899851

E-MAIL: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

SITO INTERNET: www.trasecoli.it

DATA DI COSTITUZIONE: 30 aprile 2010

CODICE FISCALE: 97593670587

 

 

Elenco dei collaboratori

Dott.ssa Valentina Cervi - Archeologa socio fondatore, svolge la carica di Presidente da marzo 2016

Archeologa classicista e specializzanda in Museologia presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Venezia, Udine e Trieste.
Laureata con il massimo dei voti in Archeologia presso la facoltà di “Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali” dell'Università di Roma "Sapienza" con una tesi , in via di pubblicazione, dal titolo “Reperti provenienti da un ambiente con altare nella domus Regis Sacrorum, dall’età medio repubblicana al 64 d.C.”, relatore: Prof. Paolo Carafa, correlatore: Prof.ssa Maria Teresa D’Alessio
Ha collaborato con lo scavo delle Pendici Settentrionali del Palatino diretto da Andrea Carandini e da Paolo Carafa, ha lavorato presso il Museo Civico di Velletri e attualmente collabora con la Soprintendenza Archeologica di Roma, oltre che con l'Associazione Culturale Trasecoli.

 

 


Dott.ssa Flavia Frauzel - Archeologa, socio fondatore, svolge la carica di Vicepresidente da marzo 2016

Archeologa medievista e dottore di ricerca in Archeologia e Antichità post-classiche dell’Università Sapienza, è membro fondatore di Trasecoli, per cui ha curato la grafica del logo.
Collabora con il Centro Italiani di Studi sull’Alto Medioevo (CISAM), il Consiglio Nazionale delle Ricerche (presso l’ILIESI – Istituto per il Lessico Internazionale Europeo e Storia delle Idee), e insegna presso l’International Institute “Lorenzo de’ Medici”.
I suoi studi riguardano in particolare la tarda antichità e l’alto medioevo, fasi storiche che nell’Urbs sono a volte trascurate. È specializzata in epigrafia classica e post-classica.
Ha pubblicato articoli che spaziano dall’epigrafia di propaganda costantiniana al pellegrinaggio cristiano anglosassone. È madrelingua inglese.

 

 

 

 

 

 

Dott.ssa Sara Bossi - Archeologa, socio collaboratore, svolge la carica di Segretario da marzo 2016

Sara Bossi (Roma, 1983) è un'archeologa classica specializzata in architetture antiche, tecniche edilizie e ricostruzione di paesaggi antichi. Laureata in Archeologia e Storia dell'Arte Greca e Romana all'Università Sapienza di Roma, ha scavato e studiato per anni il paesaggio alla pendice settentrionale del Palatino, nell'ambito del trentennale progetto dell'Università Sapienza diretto dal prof. Andrea Carandini, con particolare attenzione all'area del Santuario di Vesta e della Casa delle Vestali.
Ha partecipato all'edizione dell'Atlante di Roma Antica, per la quale ha realizzato numerose ricostruzioni di monumenti antichi, tra cui quelle della Basilica Aemilia/Paulli, del Sacello di Cloacina, delle Terme di Tito, delle Terme di Costantino. Per l'Atlante, ha inoltre realizzato la tipologia delle tecniche edilizie di Roma antica, tra il IX secolo a.C e il VI d.C. Ha in seguito studiato più in dettaglio la tecnica edilizia di alcuni monumenti di Roma e di recente ha pubblicato uno studio sull'edilizia traianea nell'insula dell'Ara Coeli. Da anni collabora con l'Università di Siena nell'ambito del Summer Program con la University of Texas at San Antonio, per la quale cura l'insegnamento di Archeologia Classica a studenti provenienti dagli Stati Uniti.
Ha partecipato come relatrice a convegni e conferenze in diverse città d'Italia e d'Europa, tra cui Padova (Costruire, costruttori, costruzioni in età romana, aprile 2016; Alle origini del laterizio romano: nascita e diffusione del mattone cotto nel Mediterraneo tra IV e I sec. a.C., aprile 2016), Paestum (Dialoghi sull'archeologia della Magna Grecia e del Mediterraneo, settembre 2016), Cambridge (3D Digital Technologies and Archaeology, maggio 2016).
Al momento è impegnata in numerosi progetti di studio relativi a Roma (pavimenti in opus sectile e incrustationes parietali della Casa delle Vestali) all'Etruria (Veio, Campetti) e al Lazio (Atlante del Lazio e studio delle tecniche edilizie antiche).

 

 

Dott. Simone Di Benedetto - Architetto, socio collaboratore dal 2012

Classe 1981, si laurea in Architettura 5 U.E. a pieni voti.
Prosegue l'attività universitaria collaborando nei laboratori di progettazione architettura negli ultimi 8 anni. Sta per concludere il secondo dottorato in Teorie e Progetto. Dopo diverse esperienze lavorative, decide di aprire uno studio professionale di architettura nel 2012.

 

 

 

 

 

 

 

Dott.ssa Sara Saretti - Storica dell'arte, socio collaboratore da gennaio 2017

Storica dell’arte, laureata con lode presso la facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università di Roma “La Sapienza” con una tesi in storia della critica d’arte. Attualmente si sta specializzando nell’accessibilità ai luoghi della cultura per i disabili visivi. Ha collaborato con la Sovrintendenza Capitolina presso i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, dove si è occupata principalmente di accessibilità per i visitatori disabili, partecipando alla progettazione e alla realizzazione di interventi e percorsi di visita per disabili visivi e conducendo per gli stessi visite tattili guidate.

 

 

 


You are here
if(empty($r)) {$r = "";echo $r;} #/918e95#