www.trasecoli.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

SANTA PASSERA - VISITA A RICHIESTA

ORGANIZZA LA TUA VISITA

Visita con apertura da prenotare

Situata lungo l’antica via Portuense in stretta relazione col Tevere, oggi S. Passera è raggiungibile percorrendo Via Magliana Nuova, dove ancora si affaccia l’antica abside seminascosta tra gli edifici moderni. La fondazione risale a un’età remota: la tradizione vuole che qui un piccolo oratorio sorse nel V secolo, per dare ospitalità alle reliquie dei due martiri alessandrini Ciro e Giovanni, giunte a Roma via Tevere. Nel tempo l’edificio venne ampliato e abbellito a più riprese, come testimoniano i pregevoli affreschi medievali conservati al suo interno e l’impianto architettonico, entrambi di XIII-XIV secolo. Ciò che rende S. Passera un vero gioiello di arte e architettura è la presenza di tre livelli sovrapposti – riconducibili a una tomba romana di II-III secolo, al piccolo oratorio paleocristiano di V, e infine alla chiesa attuale – che avremo modo di visitare per cogliere appieno l’evoluzione di questo straordinario e pressoché sconosciuto complesso chiesastico.

Appuntamento: davanti alla basilica (Vicolo di Santa Passera, 1; N.B. è la piccola strada di fronte al distributore Q8 su Via Magliana, in corrispondenza al civico 50).
Costi aggiuntivi: 3 euro (contributo per l'apertura della chiesa) + 1,50 euro a persona per gli auricolari qualora si superi il numero di 5 partecipanti.

 

 



 

You are here
if(empty($r)) {$r = "";echo $r;} #/918e95#